Radici Celesti: Petros.

tree-aerial-prop-roots

 

…giacché noi siamo piante celesti e non terrestri, affondando le nostre radici della nostra testa proprio lassù da dove l’anima ha tratto la prima generazione, la parte divina tiene eretto l’interno nostro corpo …

                                                                               Timeo, Platone

Al Broletto di Como sarà possibile visitare gratuitamente fino al 30 Marzo, la Mostra “Radici Celesti”, raccolta di opere dell’artista Petros Papavassiliou.

All’ingresso della sala, sulla sinistra troviamo un video dove vengono commentate le caratteristiche della tecnica pittorica di Petros: ho ascoltato in parte un discorso sui colori scelti dall’autore per le sue rappresentazioni; per quanto destasse il mio interesse, pur non essendo un’intenditrice, la mia attenzione è stata assorbita da alcune sue fotografie. Ho cercato il più possibile di mettere a fuoco quegli occhi e sono stata inondata da una particolare emozione. Per ragioni che non conosco, ho visto lo stesso bagliore che trovo negli sguardi di Gustav Klimt e di Norman Lindsay:

Il bagliore di uomini, artisti, esseri, che vedono cose di cui non ci è dato sapere, se non attraverso lo strumento delle opere che hanno scelto di condividere con noi.

[Cinnamon]

Di Petros mi ha colpita la semplicità con cui si penetra nelle sue opere, tanto complesse nell’elaborazione, ma non nel significato: che ognuno continui a sedersi davanti a un quadro trovandovi qualcosa che lui solo può distinguere, ma universale rimane la visione di un artista che ci ricorda che noi non abbiamo solo piedi per stare attaccati alla Terra, ma braccia da elevare verso il Cielo. Questo è l’uomo. Ed è soprattutto parte di un universo, in cui se potessimo vedere solo pura Energia, saremmo materia organica in mezzo a materia organica, senza alcuna differenza da un pesce, da una pianta, da una goccia d’acqua o da una stella.

Osservate attentamente i quadri di Petros e ditemi se voi stessi, non ve ne sentite una parte, un disegno, un contorno, un colore, un simbolo o una forma.

Spero di avervi trasmesso qualcosa di bello.

Cinnamon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...